Conoscere la documentazione BIM
Fai centro con il prossimo progetto bim
Conoscere e comprendere la documentazione contrattuale relativa a un progetto BIM è l’unica strategia attuabile, per una gestione ottimale e vantaggiosa della commessa.
Piccole incomprensioni e fraintendimenti legati alle richieste della stazione apparltante, presenti nel capitolato informativo, e confermate nel piano di gestione, possono compromettere l’intera attività di progettazione, andando gravemente a pesare sul budget di commessa.
Il nostro valore aggiunto
La nostra società, si compone di professionisti certificati nelle diverse figure del BIM come previsto dalla norma UNI11337. Esperienza, professionalità, passione, e determinazione ci hanno consentito di formare migliaia di professionisti con oltre 10.000 ore di formazione specifica.
Collaboriamo attivamente con le più importanti società di ingegneria italiane, affiancandole nella realizzazione dei loro progetti BIM. L’insieme di tutti questi fattori, rende i nostri corsi, un’esperienza unica ed, immersiva nel mondo del BIM.
Obiettivi
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire al professionista tutte le chiavi di lettura, per meglio affrontare una commessa strutturata secondo la normativa UNI11337.
Analizzeremo con esattezza, tutte le criticità che possono ritrovarsi all’interno di un capitolato informativo e scopriremo come affrontarle al meglio durante la scrittura del Piano di gestione informativa.
Il corso, è ottimale per il mantenimento della certificazione ICMQ.
A chi è rivolto
Grazie a questo corso, un Bim Specialist o Bim Coordinator, potranno acquisire gran parte delle competenze di un Bim Manager.
Grazie a questo corso, un Bim Manager potrà rafforzare le proprie competenze, eliminando ogni dubbio relativo all’impostazione di un nuovo progetto.
Programma
Studio delle Normative UNI11337 e UNI EN ISO 19650
Principali contenuti in materia di digitalizzazione della commessa, evidenziandone le peculiarità e le nomenclature.
Introduzione alle specifiche dei LOD
Studio dei processi di approvazione, coordinamento e verifica.
Introduzione all’ambiente di condivisione dati, ACDat.
Lettura e comprensione dei documenti della norma
Analisi dettagliata di un Capitolato Informativo (CI), per meglio comprendere le richieste e le criticità di una commessa BIM.
Sezione tecnica, sezione gestionale, obiettivi, usi dei modelli e specifiche tecniche di organizzazione dei modelli e dei flussi di lavoro.
Raffronto con un Piano di Gestione Informativa (PGI) reale, per verificare e comprendere come realizzare il documento contrattulistico, rispondendo correttamente alle richieste presenti nel capitolato informativo.
Lettura di alcuni allegati speciali, come il Project Information Requirements (PIR), la matrice delle Clash detection e l’organizzazione della work breakdown structure (WBS)
Dati del corso
Inizio previsto: Attivazione su richiesta specifica
Durata: 2 sessioni di 3 ore ciascuna con cadenza settimanale. 14.00 – 17.00.
Materiale didattico: tutte le presentazioni in formato pdf.
Certificazione: Attestato di partecipazione professionale.
Numero di partecipanti: da 4 a 8
Docenti: Giulio Campiello | BIM Manager | 10.000 ore di formazione eseguite
Modalità: Microsoft Teams, con registrazione delle lezioni.
Costo: € 150,00 + IVA 22%
Assolutamente si! Il corso mira a fornire le competenze integrative sulla norma e la cultura del bim, che normalmente gli utenti dei software conoscono poco.
No. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la comprensione della documentazione e dei processi previsti dalla UNI11337.
Tutte le lezioni verranno registrate e fornite ai partecipanti, e potrai comunque avere dei confronti con il docente per domande ed approfondimenti.
Assolutamente si! Gli argomenti, e la durata sono conformi alle richieste del regolamento di certificazione. Per questo corso, rivererai l’attestato di partecipazione professionale come richiesto dal regolamento.