Corso preparazione esami certificazione BIM
Certificati e diventa un professionista del BIM
Con l’introduzione della norma UNI11337 diventa fondamentale per il professionista essere certificato da un organismo di validazione riconosciuto.
La certificazione è lo strumento più idoneo per garantire agli operatori di filiera (committenti, fornitori, imprese) che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione di terza parte indipendente, consentendo al professionista di:
- garantire l’effettiva esperienza/competenza secondo il profilo definito dalla norma
- qualificare la propria offerta sul mercato distinguendosi dai competitor
- acquisire maggiore punteggio nelle gare d’appalto
- promuovere la propria competenza attraverso il pubblico registro di un organismo di certificazione accreditato
- ottenere il riconoscimento normativo ai sensi della L.4/2013 mediante accreditamento Accredia
Il nostro valore aggiunto
La nostra società, si compone di professionisti certificati nelle diverse figure del BIM come previsto dalla norma UNI11337. Esperienza, professionalità, passione, e determinazione ci hanno consentito di formare migliaia di professionisti con oltre 10.000 ore di formazione specifica.
Collaboriamo attivamente con le più importanti società di ingegneria italiane, affiancandole nella realizzazione dei loro progetti BIM. L’insieme di tutti questi fattori, rende i nostri corsi, un’esperienza unica ed, immersiva nel mondo del BIM.
Obiettivi
L’obiettivo di questo corso è quello di formare il professionista che intende certificare le proprie competenze per sostenere l’esame di certificazione ICMQ, e diventare una figura BIM qualificata.
Analizzeremo le tipologie di esami, e secondo una didattica appositamente studiata integreremo le conoscenze del professionista per portarlo ad una maggiore consapevolezza ed istruzione della cultura e dei processi BIM con il fine di superare l’esame di certificazione.
La partecipazione al corso non è garanzia del superamento dell’esame.
Programma
Introduzione all’esame
Introduzione alle regole di certificazione, registro delle persone certificate, requisiti fondamentali, e mantenimento del certificato ICMQ.
Analisi dettagliata delle diverse tipologie di esame sulla base della figura BIM prevista dalla norma UNI11337.
Studio delle Normative UNI11337 e UNI EN ISO 19650
Principali contenuti in materia di digitalizzazione della commessa, evidenziandone le peculiarità e le nomenclature.
Introduzione alle specifiche dei LOD
Studio dei processi di approvazione, coordinamento e verifica.
Introduzione all’ambiente di condivisione dati, ACDat.
Lettura e comprensione dei documenti della norma
Analisi dettagliata di un Capitolato Informativo (CI), per meglio comprendere le richieste e le criticità di una commessa BIM.
Sezione tecnica, sezione gestionale, obiettivi, usi dei modelli e specifiche tecniche di organizzazione dei modelli e dei flussi di lavoro.
Raffronto con un Piano di Gestione Informativa (PGI) reale, per verificare e comprendere come realizzare il documento contrattulistico, rispondendo correttamente alle richieste presenti nel capitolato informativo.
Lettura di alcuni allegati speciali, come il Project Information Requirements (PIR), la matrice delle Clash detection e l’organizzazione della work breakdown structure (WBS)
Test finale
Domande ed approfondimenti
Requisiti di Accesso all'Esame BIM secondo UNI 11337/7
Dati del corso
Inizio previsto: 16-23 Luglio
Durata: 2 sessioni di 4 ore ciascuna con cadenza settimanale. 14.00 – 18.00.
Materiale didattico: tutte le presentazioni in formato pdf.
Certificazione: Attestato di partecipazione professionale.
Numero di partecipanti: da 4 a 8
Docenti: Giulio Campiello | BIM Manager
Modalità: Microsoft Teams, con registrazione delle lezioni.
Costo: € 230,00 + IVA 22%
Assolutamente noi! Sarai libero di svegliere se sostenere l’esame con noi o altri operatori a tua scelta, con la certezza di essere pronto a sostenere l’esame quando vorrai.
Assolutamente si! Il corso non si riferisce infatti ai software specifici da utilizzare per le parti pratiche, ma mira a fornire le competenze integrative sulla norma e la cultura del bim, che normalmente gli utenti dei software conoscono poco.
Si, è necessario conoscere gli strumenti informatici per modellazione e coordinamento.
Tutte le lezioni verranno registrate e fornite ai partecipanti, e potrai comunque avere dei confronti con il docente per domande ed approfondimenti.
Assolutamente si! Gli argomenti, e la durata sono conformi alle richieste del regolamento di certificazione. Per questo corso, rivererai l’attestato di partecipazione professionale come richiesto dal regolamento.