Blog-sito-web-revit

Blog

#R18 | Reynaers | Porta ES 50

PREMESSA

Tutti gli operatori del settore Costruzioni sono interessati da quella che è la  “rivoluzione” BIM, comprese le aziende manifatturiere di prodotti e materiali per i Buildings, dato che la progettazione BIM si basa sull’utilizzo di oggetti 3D parametrici intelligenti.

Le aziende produttrici che mettono a disposizione i propri prodotti in formato BIM diventano pertanto protagoniste del settore.

 

La corretta modellazione di famiglie è una questione che nel panorama BIM viene di solito dibattuta in modo secondario rispetto a quanto concerne la metodologia nel suo complesso, sebbene sia fondamentale in quanto sua principale parte costituente. Lo scopo di questa serie di articoli è di promuovere la discussione inerente alla creazione di oggetti, con l’obiettivo di delineare le best practices che fanno di una famiglia BIM un prodotto ben realizzato, attraverso l’analisi critica di quanto al momento è reperibile sul mercato italiano.

Abbiamo individuato nella recensione di modelli realmente disponibili lo strumento più pratico per evidenziare aspetti positivi e negativi di una famiglia BIM, quindi il fine è da intendersi puramente costruttivo e finalizzato alla condivisione di osservazioni tra stakeholders per contribuire all’evoluzione del BIM.

ANALISI TECNICA

La famiglia analizzata è quella della porta Eco System® 50 (ES 50) di Reynaers, nella versione Inside Opening Brush Double, reperibile qui.

Si tratta di una porta a doppia anta vetrata che quindi è stata modellata come Finestra. Non vi sono tipi predefiniti, ogni variabile geometrica è modificabile dall’utente senza che vi sia una restrizione sulle dimensioni adottabili, con il rischio di giungere ad una configurazione del prodotto non conforme a quello reale.

Accessori quali le maniglie sono comodamente gestibili attraverso parametri di visibilità, mentre altri parametri come ‘material main’ e ‘material secondary’ risultano non necessari: questi, sebbene siano raggruppati con i parametri dei materiali, sono parametri di testo, quindi non collegati al browser.

La quantità di parametri presenti è comunque davvero elevata ed è difficile orientarsi e comprendere il significato di ognuno senza ricorrere a tentativi.

La famiglia manca di una discretizzazione a livello di rappresentazione di dettaglio. Il peso totale del file è di 612 KB, quindi medio-alto, che potrebbe essere magari alleggerito rinunciando a qualche dato che non appare necessario.

Scopri tutto sulle famiglie Revit contenute in BIM Starter

Condividi: